Festival, Ricerca, Shopping, Mostre e Workshop a Mantova
Oggi voglio raccontarvi del mio week end trascorso nella bellissima città di Mantova, capitale della Cultura 2016, visitando e partecipando al festival del Vintage, cosiddetto VogliadiVintage, giunto alla decina edizione, organizzato all’interno di uno dei piani del Palazzo della Ragione.
Il Vintage è la riscoperta di una cultura del passato da cui noi tutti proveniamo. Il Vintage è la ricerca del bello che non tramonta mai e che nonostante la nostalgia di un tempo che è andato riesce con il suo allure e la sua bellezza ad arrivare fino ai giorni nostri. Il Vintage è una filosofia che entra con estrema delicatezza nei nostri armadi, nelle nostre case, nella nostra vita. Lo ritrovi in un kimono rosso giapponese degli anni Novanta, oppure in un bomber blu navy associato agli studenti dello stile college di Grease negli anni Settanta, ancora negli occhiali icona tondi di John Lennon, o nel famoso giradischi di vinile, nelle carte da parati geometriche e multicolor, o nella Egg Chair la sedia must degli anni ’70, e poi ancora gioielli, cappelli, arredi, borse.
Tutto questo è molto altro ho trovato visitando il festival Voglia Di Vintage.
Trenta espositori selezionati, artisti e venditori di creatività vintage tutti riuniti in questa splendida location e tra un giro e l’altro mi sono spesso seduta in fondo alla platea, per assistere nella giornata di Sabato, ai workshop con gli interventi dei relatori: Chiara Maci, sul tema Instagram e Facebook; Carlo Freccero, sul tema Calcio e TV; Selvaggia Lucarelli, sul tema Giornalismo tradizionale vs Giornalismo Digitale, che è stato tra l’altro il mio argomento preferito.
Infine dai grandi banchetti nobiliari del XXI, secolo siamo andati alla scoperta della nascita di una delle eccellenze italiane: il gelato. A cura di Luciana Polliotti, curatrice del Gelato Museum Carpigiani, le famose macchine del gelato, e con i maestri gelatieri, nonché campioni del mondo di gelateria, il Maestro Pierpaolo Magni e il Maestro Filippo Novelli, abbiamo rivissuto e gustato una squisita esperienza sensoriale. Dal gelato gastronomico al dessert attraverso una riproduzione originale della Torta della Duchessa e della Torta di Alhambra. Tutto favolosamente delizioso.
Ed ecco tra i miei scatti qualche acquisto rubato che presto vi mostrerò nei miei look. Un cappotto vestaglia rosso, un bomber originale americano blu navy e un paio di occhiali tondi alla Lennon.
Date un occhio a questi stand che ho scovato con capi e creazioni davvero originali.
Gigolè il più grande store vintage d’Italia con 350 mq di capi in provincia di Ancona. Nel suo stand ho trovato tantissime cose che arricchiranno anche il mio guardaroba e i miei look.
Bibi Viola, simpatica e grintosa, una ragazza tutto pepe con il suo laboratorio atelier in giro per l’Italia, vi dico solo che aveva dei Kimono da fare perdere la testa. Potete trovarla QUI.
Le Petit Lieu di Paola Bonomi per altro di Modena con un Vintage Luxury che da da Pucci a Roberta Di Camerino mi ha fatto perdere la testa. Stand pieni di poesia e ricerca. Potete trovarla QUI assieme alla sua partner in crime Luci Vintage che potete trovare QUI .
Ancora sono impazzita per AnnaGramma che in tre linee: Lady, Judo e Primula, narra la sua storia d’amore per i capi militari. Ogni capo militare viene destrutturato e reinterpretato per ricreare un capo unico e potete trovarli QUI.
Non potevo non aprire i cassetti della famosa cucina americana degli anni ’30 restaurata dalla bravissima Donatelli Bonetti che potete trovare QUI.
Ecco per una manifestazione così a tema ho realizzato un total look Loladarling, molto #CercasiSusasDisperatamente. Anni Ottanta con calze, minigonna animalier, felpa e cappotto over. I miei unkle boots o stivaletti appartengono alla mia capsule che ho fatto per VigevanoShoes e presto saranno in vendita sullo shop on line Morablu.it.
Per oggi è tutto. Stanca ma soddisfatta torno a casa. Con una bottiglia di VOV e una splendida Egg Chair! Alla prossima avventura.
Un bellissimo evento e quanti pezzi unici. Kiss
“Due nuovi amici Trudi per Asia e Stella” ora su http://www.littlefairyfashion.com
Ti ho seguita on line passo passo, fortissimo questo festivale e sempre splendide le tue foto!
Un bacione! F.
La Civetta Stilosa
Bella esperienza, ho avuto modo di essere li anche io e devo dire che c’erano tanti stand interessanti, molto interessante anche l’intervento di Selvaggia Lucarelli.
Sempre al top amica! Outfit perfetto per questa mostra evento, adoro i tuoi stivaletti e quel cappotto di Lola Darling è un bijoux! Quante belle foto hai scattato, blogger camaleonte da Mercurio la bottiglia di Vov è troppo vintage, non ci crederò mai che tu possa berlo però buona giornata streghetta mia
Sono molto felice che Mantova sia la capitale della cultura perché è la mia città!
http://www.glitterchampagne.com
proprio un bel evento!
Che evento meraviglioso, avrei adorato esserci…e tu la blogger perfetta perché riesci sempre a mischiare stili, cose vecchie e nuove ridando nuova energia al tutto, sei unica ! Baci amica
Fashion and Cookies – fashion & beauty blog
Seems like a fantastic event. I love what you are wearing and you look Chic as always.
xoxo – Style.. A Pastiche