La settimana scorsa con il team di #SFConfidential siamo stati nel cuore della Romagna, precisamente a Gambettola, vicino Cesena e abbiamo scoperte tante cose interessanti.
Lo sapevate che a Gambettola c’è la più antica stamperia italiana? Si chiama Stamperia Pascucci. E’ ancora una bottega artigiana che dal 1826 produce tele stampate a mano. Una tecnica che si tramanda da generazioni, affinata solo con l’esperienza e la manodopera specializzata, trasformata in passione, cultura e made in Romagna. Si usano delle matrici in legno che vengono impregnate di colore, poi le stesse vengono posate sulla stoffa e pressate con un mazzuolo. L’imprinting è un effetto con sfumature di colore che sembra vero e non piatto come le stampe moderne. Ci sono poi aziende di confezioni che vanno da Pascucci e stampano i loro tessuti per farne abiti spettacolari di alta sartoria come l’azienda che voglio introdurvi.
Confezioni Parafioriti
Confezioni Parafioriti,da oltre 30 anni realizza capi femminili sartoriali di alta qualità per conto terzi e per conto proprio. Nel 2005, Antonella Parafioriti, la mamma e Lorena Fantozzi, la figlia, per un connubio vincente creano un marchio sartoriale di qualità, Lo&LO.
Due donne che fanno della esperienza, della creatività e della passione, le loro armi vincenti per valorizzare un marchio di nicchia con eleganza e semplicità. Creano collezioni e flash di abiti, giacche e soprabiti evergreen. Creano collezioni di alta moda per la sposa e la cerimonia.
Gli abiti che ho avuto modo di vedere sono davvero unici, romantici, sofisticati ma soprattutto curati nei minimi dettagli, con quella dovizia di particolari che rendono il capo, non solo senza tempo, ma anche prezioso. I materiali, pregiati, sono tutti italiani così come italiane sono le sarte.
Si sono appena trasferiti con la produzione in una nuova location, che sembra essere un spazio atelier fuori dal mondo.
La cosa che più mi ha colpito è la loro distribuzione. Gestiscono uno show room che oltre a mostrare i capi di collezione, vende al dettaglio i capi stessi. La produzione è limitata a pochi pezzi che poi vengono riassortiti in caso di richiesta.
Nello show room la cliente vive una nuova esperienza di acquisto. Solitamente Lorena e il suo staff accolgono le clienti con un vero meet and great all’americana. Davanti ad un caffè e ad una torta, la cliente viene coccolata e servita con grande attenzione e sorrisi.
Viene creato così l’abito da sposa o da cerimonia. La cliente entra in contatto diretto con la creazione del suo abito, scegliendo il modello, i tessuti, i pizzi, i ricami e in base ai propri gusti si fa guidare dalla stilista Lorena.
Oppure la cliente può scegliere, all’interno dello show room, i capi quotidiani più trendy, da indossare anche tutti i giorni, abiti eleganti, adatti ad ogni grande occasione, da giorno e da sera sempre realizzati con tessuti di altissima qualità.
Quindi non solo una grande abilità tecnica ma anche un modo affascinate di accogliere la clientela che contraddistinguono il marchio Lo and Lo.
Non siamo riusciti a vedere lo show room che era in fase di riorganizzazione per la Primavera Estate ma presto ci torneremo perché ho proprio voglia di indossare questi splendidi piccoli capolavori di nicchia del nostro Made in Italy.
Grazie Lorena e Antonella per la vostra ospitalità!
Seguite LoandLo sul profilo Instagram
Last week, with the #SFConfidential team, we’ve been in the heart of Romagna, at Gambettola to be exact, near Cesena, and we’ve discovered many interesting things.
Did you know that the most ancient Italian fabric print house is to be found at Gambettola? It’s named Stamperia Pascucci. It’s still an artisan workshop that’s been making canvases printed by hand since 1826; wooden matrices are used, imbued with color, which is subsequently laid on the canvas and pressed with a mallet; the print is characterized by a sfumato effect, and by its being embossed, not flat like in modern prints. A technique that’s been handed down for generations, honed only by experience and skilled manpower, and turned into a passion, and culture, thus being one of the innumerable creative forces which have built up the Made in Romagna. Then there are textile firms which outsource the printing phase of the production of their fabric(s) to Gambucci, then employing this fabric (these fabrics) to make spectacular sartorial clothes, like the firm I want to introduce you to.
Confezioni Parafioriti
CP has been realizing woman’s high-quality sartorial items for more than 30 years; it operates partly in outsourcing and partly on its own behalf. In 2005 AP and LF, her daughter, created a high-end brand, Lo & Lo, in winning alliance.
Two women whose strong points are experience, creativity and passion, which enable them to enhance a niche brand characterised by elegance and simplicity. They create collections and flashes of evergreen dresses, jackets and overcoats. They also design haute-couture collections for brides and weddings.
The dresses I could see are really unique, romantic, sophisticated, but above all refined in the most minute details, so many details that make these timeless products precious. The materials, very valuable, are all Italian, and so are the tailors. They’ve just moved the manufacturing department to another location, that sounds like an out-of-the-world atelier space.
The thing that’s struck me most is the firm’s distribution strategy. It’s based on a show-room which, besides exposing the collection items, retails them; only a few items are produced, which are subsequently stocked again if they are in demand.
In the show-room, the customer lives a new purchase experience. Lorena and her staff usually receive their clients in a true meet-and-greet American style: before a cup of coffee and a cake, the customer is petted and served with great care and warmth.
So the bride- and ceremony dress is created; the client gets in touch with participates in the making of her dress, choosing the model, the fabric, the laces, and the embroidery, guided by Lorena, the stylist. Otherwise, the customer can choose, in the show-room, the trendiest daily items, to be worn in everyday life, too: elegant lounge- (day-) and evening clothes, suitable for any important occasion, always realized with top-quality fabric(s).
Not only great technical skills then, but also a charming way of receiving the clients, that mark the Lo & Lo brand. We couldn’t see the show-room, being it in a re-organization phase for the spring-summer collections, but we’re soon going to go back there because I really fancy wearing those splendid little niche masterpieces of our Made in Italy!
Thank you, Lorena and Antonella, for your hospitality!
Follow Lo & Lo on its Instagram profile.
Ma che esperienza stupenda e super interessante deve esser stata!
Le foto sono stupende, le loro produzioni devono esser piccoli capolavori!
Baci!
S
https://s-fashion-avenue.blogspot.com
Wonderful