Gita del week end
Il parco Giardino Sigurtà visto da loro
Andrea perché si chiama Sigurtà ?
Dal nome di un ricco industriale che comprò nel 1941 il giardino, ormai ridotto a semplice terreno incolto dopo secoli di successioni ereditarie. Grazie ad un antico diritto di prelevare acqua per le irrigazioni dal vicino fiume Mincio, il terreno si trasformò in un parco lussureggiante dalla vegetazione smeralda e con fiori di straordinaria bellezza.
Bibi quali monumenti ci sono nel parco?
Il proprietario precedente fece costruire l’eremo che è una piccola chiesa tempio. Poi c’è il castelletto e la grotta che erano luoghi romantici nascosti nel bosco adatti al relax e alla lettura e alle riunioni tra amici.
Andrea quali sono i fiori più importanti del parco?
I tulipani (la mami dice provengono dalla Turchia) e qui ce ne sono tante specie di tantissimi colori. Sono i fiori dell’amore.
In questi anni inoltre è stata fatta una approfondita ricerca sulla fioritura dei tulipani che colora il parco nel mese di aprile. Ci sono circa un milione di bulbi e il Parco è considerato il più importante del Sud Europa. Poi ci sono le rose, i fiori di loto, i narcisi e poi i miei preferiti che sono le Ninfee che crescono nei giardini d’acqua. Si ma ci sono anche gli aceri giapponesi e ora il papi ne vuole piantare uno in giardino!
Bibi cos’è il labirinto?
In mezzo al parco c’è un giardino geometrico che si chiama labirinto dove se non fai attenzione ti perdi. E’ un giardino misterioso e come quello dove fu rinchiuso il Minotauro, il mostro con la testa di toro e il corpo di uomo. Al centro c’è una piccola terrazza da cui capire come uscire dal labirinto.
Andrea cosa è la meridiana?
È una specie di orologio che è stata costruito dietro la statua del signor Sigurtà e misura il tempo in base alla posizione del sole.
Bibi in quanti modi si può visitare il parco:
A piedi, in trenino, in bicicletta e se non ce l’ha la puoi noleggiare. Oppure con il car che il papi usa quando gioca a golf infatti noi abbiamo usato il car.
Andrea quanto dista da Modena?
Ma è vicinissimo! Quasi un’ora! Si trova vicino al lago di Garda. Consigliato per tutti i bambini perché c’è anche la fattoria con tutti gli animali da cortile e anche i cerbiatti.
Proprio qualche giorno fa avevo detto a mio marito che dobbiamo andare in questo fantastico parco.
Che bella famiglia! Kiss
Nuovo post “Different” ora sul mio blog http://www.littlefairyfashion.com
Che bello questo parco e che bella storia che ha, soprattutto raccontata dai bimbi sembra ancora più bello. Da visitare.
Che bel posto, da visitare il prima possibile, le foto sono stupende.
Che meraviglia questo parco, sono stata tempo fa e mi piacerebbe tornarci.
Splendide immagini!
baci : )
Laura
http://www.alidipolvere.it
Absolutely gorgeous pictures, wonderful colors!
Che posto meraviglioso e che foto spettacolari!! Sempre divertenti ed originali le tue interviste!
Un bacione! F.
La Civetta Stilosa
Tulipaniiiiiii, cervooooo, naturaaaaa!
Mamma mia che bellissimo reportage e che luogo incantato! Mi ci porti anche a me? Ti prego, ti prego, ti pregooooo! *_*
Bacione e buona giornata! :*
Luna
http://www.fashionsnobber.com
Ci sono stata l’anno scorso, non vedo l’ora di ritornarci, è bellissimo!
Bellissimo! Ci sono stata anche io… e ho scoperto che nel Parco ci si può pure sposare! Già, perché ho avuto il piacere di essere ospitata, inisieme ad altre wedding blogger, per scoprire proprio questo aspetto e così gli ho dedicato un post accurato con costi e servizi, se ti va vieni a leggerlo -> http://www.sposiamocirisparmiando.it/matrimonio-in-giardino-parco-sigurta.html
che magnifiche foto!
Kisses darling
Bellezza pour femme – fashion blog di Marzia Amaranto